Staff, responsabile scientifico e Comitato Direttivo

La struttura organica del Master, con al vertice il Direttore Scientifico, Prof.ssa Federica De Santis, è composta dal Comitato Direttivo, che principalmente organizza il calendario didattico e ne assicura il regolare ed efficace funzionamento, dal Consiglio dei Docenti, al quale è affidata la responsabilità dei moduli didattici, dallo Staff Direzionale, riferimento diretto degli allievi, dei docenti e delle aziende partner, e dai Tutors, che seguono gli allievi durante il loro percorso formativo, sia nella didattica in aula che negli stage presso le aziende.I Docenti del Master provengono dal mondo accademico e dal mondo aziendale e costituiscono un nutrito staff di manager, revisori, consulenti e professionisti.

Responsabile Scientifico

Il Responsabile Scientifico rappresenta ufficialmente il Master all’esterno, nei rapporti con i partner, le istituzioni e le aziende. In accordo con il Consiglio dei Docenti, definisce gli indirizzi di fondo della gestione, assicura la valenza scientifica dei percorsi formativi e la relativa coerenza con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. Coordina, in particolare, la programmazione didattica, assieme ai responsabili degli orientamenti, e presiede i Consigli dei Docenti ed i Comitati Direttivi.

Prof.ssa Federica De Santis

Responsabile scientifico

Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo organizza il calendario didattico e ne assicura il regolare ed efficace funzionamento. In accordo con il Responsabile Scientifico e con il Consiglio dei Docenti si occupa delle attività di selezione e di valutazione degli allievi. I membri del Comitato Direttivo, coadiuvati dallo Staff Direzionale del Master, gestiscono i rapporti con le aziende partner, verificando la qualità ed il livello formativo degli stage. Gli allievi divisi nei vari orientamenti possono, quindi, trovare nei diversi responsabili un riferimento continuo ed un supporto costante. Il Comitato, inoltre, coordina le attività di segreteria, cura la promozione del Master, seleziona il materiale didattico da distribuire agli allievi.

Il Comitato Direttivo sviluppa le relazioni internazionali con le Università straniere.

• la Cass Business School London– Direttore: Prof. Georges Selim,
  • l’EDEHEC Business School – Lille – Coordinatore: Prof. Marc Ingham,
  • l’Erasmus University of Rotterdam – Prof. Leen Paape,
  • l’University of Pretoria – Prof. Houdini Furie,
  • l’University Catholique de Louvain – Prof. Gerrit Sarens

Orientamento Auditing e Risk Management

Orientamento Auditing e Controllo di Gestione

Orientamento Enti e Aziende Pubbliche

Orientamento Auditing e Risk Management – Banche

Fanno parte del Direttivo, inoltre, i rappresentanti delle Associazioni professionali che collaborano alla progettazione e alla realizzazione dei programmi formativi:

• Dott. Roberto Russo (Associazione Italiana Internal Auditors)
  • Dott. Ahmed Laroussi (Associazione Certified Fraud Examiners Italia)
  • Dott. Corrado Testori (Associazione Italiana Revisori Contabili)
  • Dott. Alberto Tron (Associazione Nazionale Amministrativi e Finanziari)

Staff direzionale

Gli organi di Staff Direzionale assistono gli altri organi del Master e costituiscono il riferimento diretto degli allievi, dei docenti e delle aziende partner per le problematiche didattiche, logistiche ed amministrative.

Dott. Marco Valente

Orientamenti Full Time e Orientamento Part Time Auditing e Risk Management – Banche

Responsabile della gestione amministrativa, dell’organizzazione didattica e delle relazioni con le aziende e gli ex allievi

marco.valente@unipi.it

Prof.ssa Federica De Santis

Area Auditing

Prof.ssa Paola Ferretti

Area Risk Management

Tutors

I Tutors seguono individualmente gli allievi durante il loro percorso formativo, sia nella didattica in aula che negli stage presso le aziende. Si occupano di gestire gli interventi dei docenti esterni assicurandone la lezione e con gli obiettivi del Master. Accolgono i docenti esterni durante le giornate di intervento in aula e svolgono attività di raccordo con il responsabile scientifico, i responsabili degli orientamenti e lo staff direzionale del Master.