Enti e Aziende Pubbliche
Il Master in Auditing e Controllo Interno orientamento Enti e Aziende Pubbliche (EAP) è rivolto a soggetti laureati, Dirigenti/Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche già inseriti in ruoli di controllo interno o Responsabili dei Servizi, in particolare Amministrativi, Finanziario/Tributi, Controllo di Gestione, ecc., oppure liberi professionisti, che intendano accrescere le competenze sulle tematiche dell’audit e del controllo interno nelle aziende pubbliche, senza interrompere l’attività di lavoro.
L’orientamento part time “Enti e Aziende Pubbliche” prevede un percorso formativo sulle tematiche del management, dell’auditing e del controllo interno in ambito della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento agli enti ai vari livelli di governo anche nella prospettiva del riassetto dei rapporti istituzionali in ottica federalista.
L’orientamento è realizzato in collaborazione con le principali associazioni professionali e di categoria (ANUTEL, ANCI Toscana, ANDIGEL, Lega Autonomie Toscana, UNGDCEC Pisa) e con il Centro Studi Enti Locali, mediante specifiche convenzioni che prevedono un supporto qualificato sulle tematiche trattate e agevolazioni consistenti sulla quota di iscrizione.
Sono disponibili alcune borse di studio grazie al programma Master Executive dell’INPS.
Presso il Master, inoltre, ha sede legale la sezione Toscana-Liguria dell’ANCREL – Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali, alle cui attività gli allievi accedono gratuitamente.
Il corso si svolge nel periodo marzo 2025 – dicembre 2025, secondo la seguente modalità
- 12 moduli in modalità e-learning (didattica a distanza attraverso l’applicazione Microsoft Teams), sulle principali tematiche di auditing, contabilità e controllo, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina a settimane alterne;
- 6 moduli in presenza (didattica frontale), dedicati ad approfondimenti su tematiche specifiche.
Per ciascun modulo verrà fornito, attraverso Teams, il materiale didattico, i testi di supporto e altra documentazione specificamente predisposta.
Il programma formativo prevede la partecipazione attiva degli allievi mediante discussione di casi, simulazioni aziendali e lavori di gruppo.
La partecipazione al Master consente di conseguire fino a 63 Crediti Formativi Universitari previo il superamento delle prove di verifica individuali e di gruppo.
Il Master in Auditing e Controllo Interno – orientamento Enti e Aziende Pubbliche, dedicato a tematiche di elevato contenuto innovativo rispetto ai processi gestionali e alla funzioni amministrative della PA, prevede un percorso formativo sulle tematiche del management, dell’auditing e del controllo interno nell’ambito della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento agli enti ai vari livelli di governo, anche nella prospettiva del riassetto dei rapporti istituzionali in ottica federalista.
Nello specifico il Master verte sulle seguenti tematiche:
- Management pubblico;
- Programmazione e controllo della spesa pubblica;
- Internal auditing & compliance
La prima parte del corso è rivolta all’acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo di competenze in materia di auditing amministrativo e contabile, da integrare, nella seconda parte, con quelle di auditing gestionale e con le tematiche di management e controllo di gestione. Approfondimenti specifici sono previsti sui temi della struttura tecnico-contabile e dei processi di pianificazione strategica, nonché su quelli – di stretta attualità – dei progetti PNRR e delle relative forme di controllo nonché della governance delle società partecipate e della misurazione e valutazione delle performance.
- Modulo 1: Il Management delle Aziende Pubbliche e un inquadramento sui sistemi di controllo interno
- Modulo 2: Revisione e auditing interno nella PA
- Modulo 3: Compliance e prevenzione della frode
- Modulo 4: Profili evolutivi dell’internal auditing: control and risk assessment
- Modulo 5: Il monitoraggio dei contratti pubblici e il ruolo del RUP
- Modulo 6: I controlli sulla Pubblica Amministrazione
- Modulo 7: La strategia comunitaria a sostegno della Pubblica Amministrazione
- Modulo 8: L’analisi di efficienza, efficacia ed economicità
- Modulo 9: Le frontiere del controllo delle risorse umane. Gender Planning & Diversity Management
- Modulo 10: La gestione strategica di patrimonio e appalti
- Modulo 11: Dal budgeting al reporting: l’analisi degli scostamenti
- Modulo 12: I controlli sull’attuazione del PNRR
Modulo 13: Analisi dei processi e contabilità dei costi
Modulo 14: La Control Governance delle Società Partecipate - Modulo 15: Ciclo di Programmazione e controllo e Ciclo della Performance
- Modulo 16: Elementi di statistica. Tecniche di campionamento, estrazione e analisi dei dati
- Modulo 17: Pianificazione, analisi e controllo dei fabbisogni di personale
- Modulo 18: Controllo organizzativo e Ciclo della Performance nella PA
Alla parte formativa in aula si aggiunge una parte applicativa consistente nell’elaborazione, sotto la guida di un docente del corso, di un project work individuale volto ad applicare le conoscenze e competenze professionali acquisite.
Il titolo di Master Universitario di II livello che viene rilasciato, in seguito alla valutazione del project work, ha valore legale e rappresenta, nell’attuale organizzazione dei percorsi di formazione dell’ordinamento italiano, il livello più elevato, insieme al dottorato di ricerca.
La partecipazione al Master consente di conseguire fino a 63 Crediti Formativi Universitari (CFU), previo superamento delle prove di verifica.
Per il conseguimento del titolo di Master in Auditing e Controllo Interno deve essere sostenuto un esame finale che consiste nella discussione pubblica del project work di fronte a una commissione composta da docenti universitari.
Il Titolo di Master viene conferito con una votazione espressa in sufficiente, buono, molto buono, ottimo.
Il Master in Auditing e Controllo Interno è il primo ed unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l’Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti che svolgono l’attività di internal auditing) ha inserito nel Programma IAEP Internal Auditing Education Partnership che costituisce il principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di internal auditing.
Questo importante riconoscimento testimonia la qualità dei nostri programmi formativi e la rispondenza degli stessi alle esigenze delle aziende.
Il Master in Auditing e Controllo Interno, fin dalla prima edizione ha infatti sviluppato intensi rapporti di collaborazione con l’Associazione Italiana Internal Auditors, l’Assirevi, le primarie società di revisione e di consulenza e numerose aziende industriali e di servizi operanti a livello nazionale ed internazionale.
Il riconoscimento del programma formativo da parte di un’organizzazione mondiale come l’Institute of Internal Auditors consente agli allievi che conseguono il titolo di Master in Auditing e Controllo interno di acquisire una professionalità di alto livello riconosciuta sia nel panorama italiano che internazionale.
Il Master in Auditing e Controllo Interno orientamento Enti e Aziende Pubbliche è accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) per la formazione continua degli iscritti all’Elenco Nazionale degli OIV ex art. 6 del D.M. 6 agosto 2020. La partecipazione a quattro moduli consente di assolvere all’obbligo dell’acquisizione di 40 crediti formativi per il triennio.
Statistiche relative al placement riguardanti i partecipanti alle sedici edizioni del Master:
Annualmente Master EAP partecipa al bando INPS per l’erogazione di corsi universitari di formazione a dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Anno Accademico 2023/2024
- La transizione al digitale nelle P.A., enti locali e società partecipate: le novità. Le scadenze e gli obblighi anche alla luce delle opportunità derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Il PNRR ed il ruolo degli Enti Locali – La gestione, il monitoraggio, la rendicontazione ed il controllo dei fondi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR)
- Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali
Anno Accademico 2022/2023
- Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni
- Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza
- Corso specialistico per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione ed il controllo dei fondi del “Piano Nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR)
- La transizione digitale nella PA, enti locali e società pubbliche: dagli aspetti organizzativi e gestionali agli adempimenti operativi dei responsabili per la transizione digitale
- I siti web delle Amministrazioni Pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti. Ottimizzazione dei contenuti per una navigazione più accessibile e fluida da parte dell’utenza e bilanciamento tra le esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza
Anno Accademico 2021/2022
- Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni
- Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza
- Corso specialistico per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione ed il controllo dei fondi del “Piano Nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR)
- La transizione digitale nella PA, enti locali e società pubbliche: dagli aspetti organizzativi e gestionali agli adempimenti operativi dei responsabili per la transizione digitale
Anno Accademico 2020/2021
- Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social
- Fiscalità degli enti locali e degli enti pubblici
- Gestione dell’IVA attiva e passiva negli enti locali e la fiscalità locale e territoriale
Anno Accademico 2019/2020
- La Gestione dell’IVA attiva e passiva negli Enti Locali e la fiscalità locale e territoriale
- Competenze digitali: conoscenza delle tecnologie più utili a supporto dell’erogazione dei servizi
- Valore Europei
Capacità di utilizzare efficacemente i nuovi mezzi di comunicazione (social)
Statistiche relative al placement riguardanti i partecipanti alle sedici edizioni del Master:
Master di II Livello
PERCORSO PART TIME
Prezzo: 6.800€
Termine iscrizione: 31/01/2025
Referente e Responsabile organizzazione didattica e relazioni con le aziende per l’orientamento full time Enti e Aziende Pubbliche: Dott. Marco Valente
Tel: 050.2216268
e-mail: master.audit@ec.unipi.it
Il pagamento della quota è ripartito in 4 rate:
Rata n. 1 importo Euro 2.720
scadenza 17/02/2025;
Rata n. 2 importo Euro 1.000
scadenza 15/04/2025;
Rata n. 3 importo Euro 1.380
scadenza 15/05/2025;
Rata n. 4 importo Euro 1.700
scadenza 15/06/2025
I pagamenti saranno effettuati tramite le modalità previste dal sistema Pago PA.
I costi per la frequenza del Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% come affermato dalla circolare 101/E del 19 Maggio 2000.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico. In particolare:
- slides e altro materiale usato dai docenti;
- articoli, casi aziendali esaminati e altro materiale di esercitazione;
- software di utilizzo individuale.
Inoltre, durante il corso vengono distribuiti:
- testi di base per la definizione di una conoscenza omogenea a seconda dell’orientamento prescelto;
- testi di approfondimento, dispense e raccolte di articoli su tematiche specifiche.