vai al contenuto principale

Cittadini comunitari non italiani ovunque residenti e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

Il corso full time Auditing & Risk Management approfondisce sia le problematiche di revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore/consulente esterno, sia le problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance.

Presentazione della domanda

I candidati presentano la domanda di partecipazione ad un master, unitamente al titolo di studio posseduto, alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane che provvedono ad inviarla alle Università entro i termini previsti dal relativo bando. Le procedure per il rilascio del visto saranno curate dalle competenti Rappresentanze diplomatiche all’estero successivamente alla presentazione da parte degli interessati della domanda di partecipazione al master.

Ruolo delle rappresentanze

Le Rappresentanze diplomatico-consolari competenti, in sede di presentazione dell’istanza dello studente extracomunitario alle prove di accesso ad un corso di Master, concedono un visto d’ingresso di corto soggiorno per motivi di studio, utile a consentire la partecipazione del candidato alle suddette prove presso le Università.

Nel caso in cui le prove di ammissione ad un corso di Master si svolgano con modalità non richiedenti la presenza fisica in Italia (per esempio on-line o mediante intervista telefonica), le Rappresentanza diplomatico-consolari rilasceranno un visto per studio/Università, dietro presentazione di documentazione attestante il superamento di tali prove.

Ruolo dell’università

Le Università che ricevono la richiesta degli studenti alle prove di accesso, ne verificheranno l’effettiva partecipazione, comunicandone l’avvenuto esito alle Rappresentanze competenti per il successivo perfezionamento della documentazione necessaria per l’iscrizione al Master, che avverrà solo nel caso in cui i candidati superino le citate procedure concorsuali e per il rilascio del necessario visto nazionale di lungo soggiorno.
La valutazione dei titoli, ai fini della partecipazione ai master universitari, è di esclusiva competenza degli Organi accademici.

CITTADINI NON COMUNITARI

Torna su