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Auditing e Risk Management

Il corso full time Auditing & Risk Management approfondisce sia le problematiche di revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore/consulente esterno, sia le problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance.

La parte formativa erogata alternando la modalità on line sincrona live e la modalità in presenza, impegna a tempo pieno per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, nel periodo novembre 2023 – febbraio 2024. Il venerdì è dedicato al tutoraggio e alle attività integrative su tematiche specifiche.

Sono inoltre previste:

  • alcune ore serali per i test di verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite;
  • cinque settimane di ulteriore approfondimento sulle tematiche di analisi dei processi, dei rischi e dei sistemi di controllo interno riferite a settori specifici o
  • aree particolari di attività, a scelta dell’allievo.

I profili professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Risk Management sono:

  • il Revisore Contabile, abilitato al controllo legale
  • l’Internal Auditor, con compiti di verifica amministrativa, contabile e gestionale;
  • il Risk Manager, con funzioni di analisi, valutazione e gestione dei rischi;
  • il Consulente nell’area dei sistemi di corporate governance, quale interlocutore preferenziale dei manager a supporto dei processi decisionali a qualsiasi livello.

A queste figure professionali competono la verifica dei sistemi di comunicazione economico-finanziaria, l’analisi dell’efficacia dei processi manageriali, la valutazione dell’efficienza ed economicità delle operazioni, la progettazione e l’organizzazione dei sistemi di controllo interno e di supporto alle decisioni.

Tali figure devono, inoltre, contribuire alla gestione integrata dei rischi aziendali in coerenza con gli obiettivi fissati dall’alta direzione.
L’attività si traduce, in particolare, nella:

  1. individuazione e analisi dei rischi cui l’azienda è esposta;
  2. valutazione e monitoraggio dei rischi con riguardo alla loro possibile gravità e frequenza;
  3. individuazione delle modalità e degli strumenti di risk management;
  4. gestione del risk reporting.

Sistemi di Control Governance

  • I modelli di corporate governance;
  • Il caso Report e l’ERM (Enterprise Risk management);
  • I sistemi di controllo amministrativo-contabile;
  • Il D.Lgs. 231/2001 e i modelli di organizzazione, gestione e controllo;
  • La “Legge sul risparmio”, Sarbanes Oxely Act e controlli interni.

Financial Auditing

  • I principi contabili nazionali e internazionali;
  • I principi e gli strumenti di financial auditing;
  • L’auditing per voci di bilancio ed i cicli operativi tipici;
  • L’auditing nell’area finanziaria e nell’area tributari.

Analisi dei processi e Operational Auditing

  • L”analisi e la mappatura dei processi operativi ed amministrativi;
  • L’analisi e la mappatura dei processi finanziari;
  • I principi e gli strumenti di operational auditing;
  • L’analisi di efficienza, efficacia ed economicità.

Management Auditing

  • Le metodologie di risk assessment;
  • La due diligence e la quotazione in borsa;
  • Il fraud auditing e il problem solving;
  • L’auditing dei sistemi ICT;
  • Il social auditing e il quality consulting.

Sistemi di controllo gestionale

  • I principi e gli strumenti per il controllo gestionale;
  • La contabilità dei costi e la contabilità gestionale;
  • Il budgeting e i sistemi di reporting;
  • I sistemi informatici per il controllo.

Al termine della parte formativa a distanza è prevista una parte applicativa in presenza consistente in uno stage, di almeno 3 mesi, presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Obiettivo dello stage è assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale, a completamento dell’esperienza formativa acquisita nei percorsi didattici.

Il conseguimento del Titolo di Master richiede l’elaborazione e la discussione pubblica di una tesi applicativa che sintetizza l’esperienza pratica dello stage.

L’elaborato deve riguardare un argomento attinente al progetto di stage e agli insegnamenti sviluppati nel corso.

Durante la fase di stage l’allievo viene seguito dal Tutor aziendale e dal Tutor universitario. L’allievo deve far pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff Direzionale del Master.

Le tesi vengono discusse di fronte ad una Commissione composta da docenti universitari con la partecipazione delle aziende partners.Il Titolo di Master viene conferito con una votazione espressa in sufficiente, buono, molto buono, ottimo.

Consentire un adeguato inserimento lavorativo ai nostri allievi è un obiettivo fondamentale del Master. Numerose sono le aziende che decidono di inserire stabilmente al loro interno persone di alto potenziale provenienti dal nostro percorso formativo.I dati del placement delle precedenti edizioni confermano che oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l’orientamento Auditing & Risk Management è rappresentato dalle società internazionali di revisione-consulting e di altre primarie aziende, di placement e di servizi, partner del master nell’area dei sistemi di controllo interno, dell’internal auditing e del risk management.

Statistiche relative al placement riguardanti i partecipanti alle sedici edizioni del Master:

Master di II Livello

PERCORSO FULL TIME

Novembre 2023 – Febbraio 2024

Prezzo: 6.800€

Referente e Responsabile organizzazione didattica e relazioni con le aziende per l’orientamento full time Auditing & Risk Management: Dott. Marco Valente

Tel: 050.2216268

e-mail: master.audit@ec.unipi.it

Il pagamento della quota è ripartito in 4 rate:

Rata n. 1 importo Euro 2.720
scadenza 26/10/2023
Rata n. 2 importo Euro 1.000
scadenza 15/12/2023
Rata n. 3 importo Euro 1.380
scadenza 15/01/2024
Rata n. 4 importo Euro 1.700
scadenza 15/02/2024

I pagamenti saranno effettuati tramite le modalità previste dal sistema Pago PA.
I costi per la frequenza del Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% come affermato dalla circolare 101/E del 19 Maggio 2000.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico. In particolare:

  • slides e altro materiale usato dai docenti;
  • articoli, casi aziendali esaminati e altro materiale di esercitazione;
  • software di utilizzo individuale.

Inoltre, durante il corso vengono distribuiti:

  • testi di base per la definizione di una conoscenza omogenea a seconda dell’orientamento prescelto;
  • testi di approfondimento, dispense e raccolte di articoli su tematiche specifiche.

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