vai al contenuto principale

Auditing e Controllo di Gestione

Il corso part time Auditing & Controllo di Gestione è rivolto ad amministratori/controller/consulenti che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’auditing e sul controllo di gestione senza interrompere l’attività lavorativa.

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI CON MODALITA’ “SU POSTI DISPONIBILI” FINO ALLE ORE 13:00 DEL 20 GENNAIO 2024

Si svolge in modalità blended da gennaio a settembre 2024:

  • 3 moduli in presenza che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina;
  • 11 moduli interattivi on line, con videolezioni e altri materiali didattici fruibili on line mediante la piattaforma e-learning;
  • 3 moduli di diattica integrativa interattivi on line, con videolezioni e altri materiali didattici fruibili on line mediante la piattaforma e-learning.

Il programma formativo prevede la partecipazione attiva degli allievi mediante discussione di casi, simulazioni aziendali ed esercitazioni on line.

La frequenza in aula è obbligatoria per almeno il 70% dei moduli (le giornate di mancata frequenza devono essere comunque recuperate nell’ambito dell’offerta didattica complessiva).

I profili professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Controllo di Gestione sono:

  • Amministratori
  • Controller
  • Consulenti

Attraverso un percorso innovativo di formazione PART-TIME, si forniscono risposte alle seguenti domande operative

  1. Come impostare, analizzare e valutare i sistemi di controllo interno?
  2. Come potenziare il controllo di gestione con i nuovi modelli di analisi dei processi, costing, budgeting e reporting?
  3. Come sviluppare le nuove procedure e gestire gli strumenti software di supporto gestionale?

Nella parte comune gli allievi acquisiranno le tecniche, le metodologie e gli strumenti di analisi, progettazione del controllo interno e gestionale. Nella parte di specializzazione le conoscenze e le competenze della revisione del bilancio oppure del controllo finanziario.

  • Modulo 1 – 19-20/01 (P) – Il risk management e l’implementazione dei sistemi ERM. Gli strumenti di risk assessment. Il reporting dei rischi ESG agli organi di governance.
  • Modulo 2 – 26-27/01 (D) – Sistema dei controlli interni: inquadramento, strumenti e tecniche di valutazione. L’internal auditing: struttura, metodologie e processi.
  • Modulo 3 – 02-03/02 (DI) – Pianificazione del processo di internal auditing. L’operational auditing dei processi di acquisto, commerciali ed amministrativi.
  • Modulo 4 – 09-10/02 (D) – La progettazione, le verifiche e l’aggiornamento dei Modelli 231. I rischi di compliance 231 e i controlli interni. Le attività dell’Organismo di Vigilanza.
  • Modulo 5 – 16-17/02 (D) – La progettazione dei sistemi di compliance integrata. Approfondimenti sui reati fiscali nei Modelli 231. La gestione dei rischi operativi e finanziari: casi applicativi. Prova di Verifica 23/02 (D) Lavori di gruppo: Simulazione di un intervento di auditing.
  • Modulo 6 – 02-03/03 (P) – Analisi, gestione e contabilità dei costi: direct costing e full costing. Dalla contabilità per centri di costo al Time-Driven Activity-Based Costing.
  • Modulo 7 – 15-16/03 (D) – La Business Intelligence applicata all’analisi dei costi e delle performance aziendali: logiche di progettazione e applicazioni software.
  • Modulo 8 – 22-23/03 (D) -Logiche di riclassificazione e analisi dei prospetti patrimoniali ed economici. Indicatori di bilancio per la valutazione delle financial performance.
  • Modulo 9 – 05-06/04 (DI) – Rendiconto finanziario in ottica civilistica e gestionale. Approfondimenti sull’OIC 10. Analisi del cash flow: casi applicativi.
  • Modulo 10 -12-13/04 (D) – Il processo di budgeting: l’impostazione dei sistemi di budgeting economico-finanziario e il master budget. Il budget tra aspetti contabili e organizzativi.
  • Modulo 11 19-20/04 (D) Approfondimenti sul budget: la costruzione dei budget operativi. Dal budget di vendita al budget di produzione. Il budget degli investimenti.
  • Modulo 12 – 10-11/05 (D) – Il reporting direzionale: finalità e possibili articolazioni. Analisi degli scostamenti: la scomposizione degli scostamenti reddituali verso possibili azioni correttive.
  • Modulo 13 – 17-18/5 (D) – La strategia aziendale, il controllo strategico e il controllo organizzativo. L’utilizzo di dashboard multidimensionali per il controllo. Modulo 14 24-25/05 (P) Finalità, metodologie di costruzione e analisi del Business Plan. Dalla business idea alla redazione dei prospetti del business plan.
  • Modulo 15 – 31/5-01/06 (DI) – Modelli e strumenti di previsione e simulazione economico-finanziaria per la pianificazione aziendale. Applicazioni in ambiente Excel e casi aziendali. Prova di Verifica 28/06 (D) Lavori di gruppo: Simulazione di un caso aziendale.
  • Modulo 16 – 07-08/06 (D) – Le valutazioni dei progetti di investimento. La stima dei flussi di cassa. I metodi di valutazione degli investimenti in condizioni di incertezza. La gestione del capitale circolante.

Il conseguimento del Titolo di Master richiede l’elaborazione e la discussione pubblica di una tesi applicativa.

L’allievo deve far pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff Direzionale del Master.

Le tesi vengono discusse di fronte ad una Commissione composta da docenti universitari con la partecipazione delle aziende partners.Il Titolo di Master viene conferito con una votazione espressa in sufficiente, buono, molto buono, ottimo.

Crediti formativi
La partecipazione al Master consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e i Crediti Formativi Universitari previo il superamento delle prove di verifica individuali e di gruppo.

Agevolazioni
Sono previste per tutti i corsi del Master in Auditing e Controllo Interno minimo n. 8 agevolazioni dell’importo di 1.700,00 Euro ciascuna, ad esonero sulla IV rata di iscrizione. Tali agevolazioni saranno attribuite secondo una specifica graduatoria stilata sulla base di criteri che prenderanno in considerazione il reddito e il merito. Quest’ultimo sarà valutato sulla base di colloqui, individuali e di gruppo, con i quali saranno valutate le motivazioni, le attitudini e le conoscenze fondamentali dell’economia aziendale, della lingua inglese e degli strumenti informatici di base. Nella definizione di tale graduatoria sarà tenuto in considerazione il reddito, nella misura del 20%, e il merito nella misura dell’80%. Ulteriori agevolazioni potranno essere assegnate in base alla suddetta graduatoria.

Master di I Livello

PERCORSO PART TIME

Gennaio 2024 – Luglio 2024

Prezzo: 5.800€

Referenti e Responsabili organizzazione didattica e relazioni con le aziende per l’orientamento Part Time in Auditing e Controllo di Gestione:
Prof.ssa Federica De Santis (Area Auditing)
Prof.ssa Katia Corsi (Area Controllo di Gestione)
Dott.ssa Claudia Presti (Area Controllo di Gestione)
Dott.ssa Alessandra Goti (Referente Amministrativo)
e-mail: alessandra.goti@unipi.it
Tel: 050 2216345
Cell: 366 2639402

Il pagamento della quota è ripartito in 4 rate:

I rata: € 2.320
20/12/2023
II rata: € 870
15/02/2024
II rata: € 1.450
15/04/2024
III rata: € 1.160
15/06/2024

I pagamenti saranno effettuati tramite le modalità previste dal sistema Pago PA.
I costi per la frequenza del Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% come affermato dalla circolare 101/E del 19 Maggio 2000.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico. In particolare:

  • slides e altro materiale usato dai docenti;
  • articoli, casi aziendali esaminati e altro materiale di esercitazione;
  • software di utilizzo individuale.

Inoltre, durante il corso vengono distribuiti:

  • testi di base per la definizione di una conoscenza omogenea a seconda dell’orientamento prescelto;
  • testi di approfondimento, dispense e raccolte di articoli su tematiche specifiche.

Gli altri corsi

Torna su